Siamo agli inizi, ma il tema dei dati è già scottante…

Quando i clienti ci chiedono qual è la sicurezza dei propri dati nel CLOUD la risposta viene costruita partendo dalle varie certificazioni che le società che forniscono tali servizi sono costrette ad avere per essere sul mercato. Successivamente si fa il parallelo con l’Internet Banking e con le cassette di sicurezza delle banche che sono percepite da alcuni più sicure delle casseforti di casa, da altri meno sicure, è una questione di fiducia oggi, domani sarà la normalità.

Queste argomentazioni possono convincere i clienti che per la prima volta si avvicinano ai servizi CLOUD ma non sono la vera motivazione per cui le persone scelgono di affidare i propri dati a fornitori esterni. In realtà il nome e la reputazione o in alternativa la vicinanza geografica dei fornitori è molto importante. Esistono però dei rischi che come in ogni scelta devono esseresicurezza-informatica-caratteristiche spiegati.

Come quando  facciamo un investimento finanziario ci viene fatto firmare il prospetto dei “rischi” in modo analogo con il CLOUD le persone devono scegliere consapevolmente sapendo che i loro dati sono soggetti a rischi. Del resto anche se li mantenessero sui server nell’azienda e questi server sono connessi ad internet i rischi ci sono, ma sono ormai noti e gestiti, diciamo che qui ci sono rischi differenti non più alti, semplicemente differenti e dobbiamo imparare a conoscerli.

A tale proposito ci viene in aiuto un recente articolo di due ingegneri americani che hanno classificato questi rischi in sei categorie partendo dagli aspetti a cui i clienti che acquistano i servizi dovrebbero considerare.

riservatezza (segretezza dei dati per non autorizzati),

integrità (non permettere cambiamenti ai dati senza autorizzazione),

disponibilità (dati accessibili a chi è autorizzato),

utilità (i dati possono essere elaborati dagli autorizzati),

autenticità (validazione dei dati) e

possesso certo (gli utenti autorizzati devono avere il pieno controllo dei propri dati).

Consigliamo quindi ai clienti dei servizi CLOUD di leggere attentamente i contratti che sono utilizzati dai propri fornitori e scoprire le garanzie di tutte queste voci. Noi lo facciamo per i nostri clienti a cui forniamo assistenza legale, perché crediamo che non tutti i fornitori di CLOUD siano uguali e chi già oggi offre maggiori garanzie deve essere privilegiato per creare un mercato sicuro domani.

Lascia un commento