PROCESSI DI TRASFORMAZIONE

Da diversi anni è in atto un processo rivoluzionario di cambiamento dello stile di vita delle persone: la scoperta e l’uso delle informazioni, la condivisione dei propri interessi, il monitoraggio delle proprie attività, la socializzazione dei percorsi di acquisto e molte altre abitudini sono cambiate grazie alle tecnologie e al digital.

Le modalità con cui aziende e Brand oggi si propongono e interagiscono, più o meno efficacemente, con i consumatori è cambiata e di certo cambierà ancora nei prossimi anni.

Il digitale oggi ha molti scopi: dai canali di marketing ai prodotti alla tecnologia alle persone e ai nuovi modelli di business.

smart factory

Gli ambiti in cui trova applicazione il nuovo mondo digitale sono:

  • Produttività
  • Ampliamento dei mercati
  • Abbattimento dei costi
  • Mobilità
  • Smart Working
  • Innovazione Business Model
  • Nuove organizzazioni aziendali
  • Relazioni «Social»
  • Building automation
  • Logistica documentale
  • Hobby e tempo libero
  • Benessere e salute
  • E-governement

 

Sempre più individui sono connessi sempre ed ovunque grazie a Tablet e Smartphone, utilizzano monete alternative, ricercano prodotti che permettano la massima personalizzazione, ricercano fondi con sistemi innovativi e sono alla costante ricerca di gratificazioni dal web (like , condivisioni….)

Le nuove generazioni nascono “naturalmente digitali” e infatti sono abituati ad interagire con i propri compagni tramite Instagram, YouTube, Whatsapp e sono abituati ad utilizzare strumenti che permettono loro di interagire e giocare tramite il web in una sorta di “riunioni virtuali”, vedasi XBOX live e altri strumenti simili.

wheel disruption

Per le aziende quindi non è semplice districarsi nel complesso mondo delle nuove tecnologie e dei nuovi Trend e soprattutto non è facile stare al passo degli stessi che sono in evoluzione continua e veloce.

La ricerca e l’osservazione del mercato sono pero determinanti per un felice successo del proprio Business. E così si comincia a parlare di Digital Transformation.

Con l’espressione Digital Transformation, in sintesi, si intende il processo che ridisegna e rende più competitiva l’offerta complessiva del proprio business, tramite analisi e ascolto delle esigenze del mercato e per mezzo delle tecnologie digitali.

Ma ridisegnare la propria offerta comporta un concetto chiave, che spesso passa in secondo piano: al centro delle attività digital, prima di tecnologie e approcci, ci sono le persone e i processi.

contentmarketing

 

Le aziende dovranno quindi organizzarsi in modelli sempre più trasnon eversali e meno verticali, soprattutto per quanto riguarda la disponibilità di tecnologia ottimizzando ed integrando i processi cross funzionali.

Per diventare competitivi dovranno svilupparsi dei team appositi per la diffusione delle compet
enze digitali all’interno delle strutture aziendali.

E’ un processo di trasformazione incrementale del modello di business ed operativo delle aziende. Deve essere deciso dalla direzione aziendale determinata all’impiego di nuove tecnologie e servizi digitali ed allo sviluppo di nuovi processi, comportamenti e opportunità di business.

Per aiutare le imprese ad approcciare con interventi formativi e strategici il nuovo mondo digitale nascono i Digital Trasformation Partner. Il compito principale è proprio quello di aiutare e sostenere le aziende e il top management nella nuova visione a 360° dello sviluppo del Business.

dtt

Lascia un commento