Nasce il Manuale del Metodo Awan®

Con lo sviluppo di alcune attività collegate al Metodo Awan® è diventato indispensabile avere uno strumento di divulgazione veloce che permetta a collaboratori e partner di imparare ad applicare il metodo. abbiamo quindi pensato descrivere un manualetto che permettesse alle persone di apprendere ad applicare in autonomia il mettono per la riprogettazione dell’impresa. Questo manuale che sarà pubblicato nei prossimi mesi introduce tutti Worskhop e le modalità di esecuzione, i risultati e la spiegazione di compilazione dei Canvas con diversi esempi reali mutuati dai progetti.

In questo post comincia l’anticipazione a puntate dell’intero manuale. Cominciamo con la bozza della prefazione ed introduzione

PREFAZIONE

Negli ultimi anni abbiamo cambiato pelle. Ci siamo resi conto che i nostri progetti Marketing e rinnovamento tecnologico servivano a poco perché gli imprenditori che incontravamo più che di questo avevano bisogno di “scuola di impresa”.

“Il marketing è quella magia che ti porta dove vuoi andare” raccontavamo a chi, in realtà, ci stava chiedendo “ma noi dove dobbiamo andare?”

Non voglio dire che non sapessero fare il proprio lavoro, tuttavia a causa di una gestione del tempo migliorabile, non dedicavano risorse all’aggiornamento sul tema chiave: come si fa impresa oggi nell’era digitale, quando tutto è cambiato? 

Sapevano che il “si è sempre fatto così” non funziona più e vedevano nascere realtà nuove da cui erano anche superati, ma non riuscivano a capire come approcciare in modo professionale e strutturato il nuovo modo di fare azienda oggi.

INTRODUZIONE

Quando finisce un’era non tutti se ne accorgono nello stesso momento, e pochi riescono in anticipo a pensare già come se vivessero nella nuova era che seguirà.

La maggior parte delle persone, per mancanza di cultura, o semplicemente di curiosità, oppure perché vivono in un ambiente dove non ci sono stimoli al cambiamento, continuano per la loro strada finché non sono definitivamente costretti a cambiare.

Essere costretti a cambiare non è certo un vantaggio rispetto a chi ha cambiato per scelta, per consapevolezza, però è pur sempre una trasformazione che potrebbe salvare la persona o l’azienda da una vita disagiata.

Ma cosa c’entrano le aziende? le analogie tra le persone e le aziende sono molte, poiché le aziende sono fatte di persone, e a volte incarnano lo spirito di una sola persona, il socio fondatore. Dove c’è cultura, consapevolezza si sta guidando il cambiamento nella direzione desiderata, avvalendosi delle tecnologie degli ultimi anni per il proprio vantaggio competitivo.

Ove manca tutto questo si cambia malvolentieri perché si è costretti. Noi abbiamo identificato i primi con alcune grandi aziende che stanno cavalcando l’innovazione anche nel cambiamento dei loro obiettivi, dei loro modelli di business o nell’investimento in nuovi business. Altre medie aziende particolarmente brillanti a ruota e con una chiara visione del futuro si stanno muovendo bene.

Tuttavia, vediamo la maggior parte delle PMI del nostro paese disorientate, mentre investono in maldestri tentativi di digitalizzazione avvalendosi di consulenti o tecnici locali senza visione o implementano tecnologie già superate.

Quando abbiamo incontrato aziende che hanno deciso di adottare in modo intelligente le nuove tecnologie digitali, il loro cambiamento di approccio, obiettivi e consapevolezza del futuro ci ha piacevolmente impressionati.

Abbiamo deciso di capitalizzare la nostra competenza ed esperienza nella trasformazione digitale creando un Metodo semplice ed imparziale, adottabile da chiunque con un po’ di formazione.

E’ nato www.metodoawan.it che per noi rappresenta il cuore della missione con cui era nata anche Cloudea. Offrire a tutti pari opportunità, grandi e piccoli e anche professionisti di evolvere nel mondo attuale con successo senza investire male i propri soldi con consulenti che nella migliore delle ipotesi sfruttano la situazione a loro favore.

Il metodo descritto in questo libro è molto semplice da replicare perché è strutturato e sperimentato sul campo punto abbiamo anche aggiunto diversi esempi nella nostra esperienza con alcune tipologie di aziende per ogni modello utilizzato. Utilizzate questo manuale in modo pratico seguendo passo al passo i passaggi del metodo che vi proponiamo e scoprirete senza sforzo la progettazione della vostra impresa.

Se vedete durante la progettazione dell’impresa che probabilmente la vostra idea non avrà successo non avete perso troppo tempo e denaro nella realizzazione di investimenti inutili.

Se vi fidate della vostra conoscenza del mercato e della metodologia che vi proponiamo anche se alla fine sarete costretti a fare alcuni investimenti importanti per evolvere il vostro modo di fare impresa almeno sulla carta avrete un’idea chiara di quello che può essere un futuro di successo per la vostra azienda. Molto dipenderà poi da come eseguite i passi successivi di realizzazione di progetti operativi con questo è tutta un’altra storia. Il metodo finisce con la progettazione.

 

 

Lascia un commento